Perchè fare shiatsu


COS’È LO SHIATSU

 

Perchè dovresti fare Shiatsu? 

Perché lo shiatsu ti farà stare bene.

E non intendo solo bene fisicamente, che ti farà passare quei dolorini alla schiena, o quegli indolenzimenti che senti al collo al mattino, o alla sera, o durante tutta la giornata.

Ti farà stare bene perché ti rinnova, muove l’energia che hai dentro e affina i tuoi sensi, ti farà apprezzare le fresche giornate di sole e trovare il bello anche negli umidi pomeriggi di pioggia.

Perché per un’ora tu potrai smettere di pensare e preoccuparti, potrai abbandonarti allo shiatsuka che si prenderà cura di te.

Lo sentirai, il benessere, perché te lo dirà il tuo corpo, che sarà più vivo e te lo dirà la tua mente, che sarà più fresca. te lo dirà il tuo sonno, che sarà più rilassato, e te lo dirà il tuo viso, che sarà più disteso.

E infine te ne accorgerai, se vorrai, anche tu, perché ti ascolterai, e ti sentirai.

 

TIPOLOGIE DI TRATTAMENTI

Trattamento shiatsu (45-50 minuti):
Non è possibile descrivere una volta per tutte in cosa consiste un trattamento shiatsu, perché può variare moltissimo a seconda del ricevente, della necessità a cui si va incontro, del periodo dell’anno e delle richieste che vengono verbalizzate in fase di colloquio.
Ci sono trattamenti di scioglimento delle articolazioni, trattamenti che lavorano per favorire il riallineamento posturale, trattamenti specifici per carenze energetiche dei singoli meridiani, trattamenti di armonizzazione di più meridiani.
In ogni caso, al ricevente è consigliato di indossare abbigliamento comodo e morbido, tipo tuta o maglietta e pantaloni in cotone, e di cercare di rilassarsi quanto più possibile, in modo da aiutare lo shiatsuka ad ascoltare meglio le risposte del corpo.

Trattamento breve shiatsu (20-25 minuti):
Un trattamento di circa 20 minuti, che porta ad un buon grado di rilassamento. Questi trattamenti sono di solito effettuati durante le fiere, o come trattamento di prova per chi vuole capire com‘è lo shiatsu prima di intraprendere un percorso più completo.
Io effettuo questi trattamenti solo su esplicita richiesta, e chiedo un contributo di 20€.

Trattamenti specifici (inseribili anche in un trattamento da 45-50 minuti):

Testa-Collo: 
Un trattamento che coinvolge alcune delle suture del cranio, le vertebre cervicali e la parte del viso più legata alle ossa del cranio. È forse uno dei trattamenti più particolari, perché porta ad un rilassamento profondo pur durando solo 20 minuti.

Viso-collo:
Il trattamento che nei testi shiatsu viene indicato come “antirughe”.
Piccole pressioni e sfioramenti che, stimolando i meridiani energetici che passano nel viso, aiutano a distendere le rughe, a far ritornare il colore in visi un po’ spenti e a portare 20 minuti di serenità che continueranno anche una volta usciti dallo studio

Trattamento piedi:
Grazie alla collaborazione con un’amica naturopata ho potuto imparare alcune tecniche della riflessologia plantare, e ho deciso di inserirle in un trattamento specifico per i piedi in cui utilizzo, quindi, lo shiatsu e la riflessologia per lavorare una parte del corpo da cui partono e arrivano quasi tutti i meridiani, e in cui si riflettono tutti i nostri organi e apparati.
Anche questo trattamento dura 20 minuti.

 

 

SHIATSU, CONOSCIAMOLO

Shiatsu è una parola giapponese composta da due caratteri che significano dita (shi) e pressione (atsu).

Come si svolge il trattamento?

Il trattamento Shiatsu agisce favorendo il fluire dell’energia nel corpo; le procedure usate si basano principalmente sulla pressione, non dolorosa ma profonda, esercitata sui meridiani che derivano da quelli della medicina tradizionale cinese e costituiscono la struttura energetica dell’essere umano, influenzandone non solo il benessere fisico e mentale, ma anche quello emotivo e spirituale.  

Si riceve in un materassino, a terra, vestiti, perciò è opportuno indossare abbigliamento comodo; non è nè una terapia nè una  medicina alternativa, non è nemmeno un massaggio terapeutico, sportivo o estetico.

Ogni seduta dura circa un’ora, la prima seduta un po’ di più perché è preceduta da una piccola intervista, per conoscere le abitudini di vita del nuovo cliente e per rispondere alle eventuali domande.

 

 

LO SHIATSU PERCHÉ

Lo shiatsu è

  • Rilassamento
    Il trattamento shiatsu permette alla mente di riposare e distribuire l’energia in eccesso verso il resto del corpo. Una pausa, in questa società, ci aiuta a ristabilire un maggiore contatto con il nostro corpo, rendendoci più consapevoli della nostra presenza fisica, oltre che della nostra mente.
  • Autoguarigione
    La coscienza di sé che viene aumentata grazie anche ai trattamenti shiatsu ci rende più presenti a noi stessi, e ci permette di instaurare quei meccanismi di autoguarigione di cui siamo naturalmente dotati.
  • Prevenzione
    Le alterazioni energetiche che vengono riequilibrate con lo shiatsu sono già presenti prima che si manifesti la malattia. Il trattamento shiatsu inoltre, favorendo un aumento della consapevolezza di sé, rende più sensibili ai messaggi che ci invia il nostro corpo.

 

LO SHIATSU PER CHI

Lo shiatsu favorisce un rilassamento profondo e ha effetto sui blocchi energetici, quindi può aiutare:
 

  • gli sportivi, aumentando le capacità di concentrazione, la resistenza fisica e prevenendo le contratture muscolari
  • chi soffre di dolori cronici, perché può alleggerire il peso dello stress del dolore e supportare l’attività dei farmaci specifici, favorendone l’azione
  • chi vuole prendersi cura di sé. Nella società in cui ci troviamo darsi del tempo per rilassarsi non è facile, ma è importante per ammalarsi di meno, recuperare la propria energia, riscoprire la creatività e la gioia di vivere

Lo shiatsu si può ricevere anche in gravidanza.

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>